LOVE MY WAY
SPORTELLO LEGALE
Servizio di primo orientamento legale LGBTQI*
Lo Sportello Legale dell’Associazione “Love my Way” è un servizio rivolto a* soci*, i/le quali possono rivolgersi per sottoporre i propri dubbi o chiedere aiuto su specifiche questioni di diritto civile (atti di bullismo o cyberbullismo, contenziosi familiari, adozioni, riattribuzione anagrafica per persone transessuali, discriminazioni e così via), di diritto penale (diffamazioni, minacce, lesioni, e così via) e di diritto del lavoro (licenziamento o mobbing per motivi discriminatori) legate all’orientamento sessuale, all’identità di genere, al genere, alla razza, all’etnia o al credo religioso.
I membri della comunità LGBTQI*, così come gli appartenenti a determinate etnie o religioni, infatti, sono purtroppo spesso esposti ad episodi di discriminazione che si possono manifestare a scuola, in famiglia, sul posto di lavoro e a volte addirittura in ambienti ove si svolge la loro quotidianità: quali palestre, ristoranti, hotel, negozi e così via.
L’obiettivo intrapreso dall’Associazione “Love my way”, pertanto, è quello di tutelare tutte queste persone, fornendo una tutela legale piena ed effettiva, ma non solo, vuole anche sensibilizzare le coscienze sulle normative rilevanti in dette materie, in modo da far crescere la consapevolezza che è possibile, e doveroso, agire per la rimozione di ogni forma di discriminazione!
Spesso, infatti, si tende a non denunciare pensando che in Italia offendere i ragazzi omosessuali o discriminare per il colore della pelle è normale. Così non è: è necessario chiedere aiuto a professionisti (avvocati, psicologi e polizia) per avere giustizia.
Anche i minorenni possono rivolgersi allo Sportello Legale, denunciando, ad esempio, gli atti di bullismo subiti.
La prima consulenza è gratuita e permette di confrontarsi con un esperto in grado di comprendere le specifiche e gravi problematiche che frequentemente hanno origine nella comunità LGBT e nelle altre comunità di minoranze.
Per rivolgersi allo Sportello Legale, è opportuno inviare preliminarmente una mail all’indirizzo info@lovemyway.it descrivendo la problematica per la quale si richiede l’intervento.
Avvocato praticante del Foro di Firenze, nasce a Pistoia l’11 maggio 1994. Si laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Firenze nel dicembre 2018 con una tesi dal titolo “Bullismo e cyberbullismo: responsabilità civili, risarcimento del danno e tutele” e nel 2019 prende parte alla pubblicazione del libro “Bulli, cyberbulli e vittime”. Nell'anno successivo ha affiancato un Giudice del Tribunale per i minorenni di Firenze, seguendo personalmente procedure di adozione, limitazione della responsabilità genitoriale, procedimenti penali a carico di minori e ricongiungimenti familiari. Autore di varie pubblicazioni in tema di bullismo, cyberbullismo, di risarcimento del danno alla persona e di diritto di famiglia, durante la sua attività professionale ha deciso di approfondire e dedicarsi alle tematiche a tutela dei diritti LGBTQI*delle persone fragili e della tutela dei diritti della persona.