25 Aprile: “i femminielli”

In occasione della prima Festa della Liberazione di Love My Way, vogliamo ricordare i “femminielli” del quartiere S.Giovanniello che ebbero un ruolo significativo durante le Quattro Giornate di #Napoli .

Poch* se lo ricordano ma Napoli si liberò da sola dall’occupazione nazifascista, dopo 4 giornate di vera e propria insurrezione popolare. Un capitolo eroico della storia partenopea ed italiana, raccontata prima dallo scrittore Aldo De Jaco e poi dal regista Nanni Loy.

Un capitolo in cui ebbero un ruolo fondamentale i “femminielli” del quartiere San Giovanniello, ragazz* che oggi definiremmo transgender ma che in quegli anni, erano visti come ragazzi e uomini effeminati.

Parte integrante della società e del folclore della città, i “femminielli” di Napoli non esitarono a schierarsi in prima linea sulle barricate con altr* loro concittadin*, per cacciare i nazisti e liberare Napoli, senza l’aiuto degli alleati.

“Ce li ritrovammo accanto a noi a sparare contro le camionette e i carri armati nazisti, tra via Foria e piazza Carlo III. Furono coraggiosi”, raccontò Antonio Amoretti, partigiano e presidente #Anpi di Napoli in un’intervista del 2018.

In ricordo del loro generoso atto eroico, il 1 ottobre 2018 fu collocata una targa commemorativa vicino al “vascio” di Vincenzo, il “femminiello” a cui fecero capo altri “femminielli” durante le 4 giornate di Napoli.

Loro hanno resistito, e vinto, affinché noi lottassimo liber*.
Buon 25 aprile a tutt*!

#25aprile
#FestadellaLiberazione
#femminielli
#4GiornatediNapoli 

Share:

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Post correlati

Calendario di gennaio

Ecco il calendario con le attività di questo mese.Ospiteremo come di consueto @poliamorefirenze e @tngfirenze, riproporremo lo shooting fotografico, staremo al fianco di @icon_florence con

Auguri di buon anno!

✨ Buon 2025! 🔥 Abbiamo – purtroppo – trascorso un anno ricco di attacchi politici alle vite delle persone queer, in particolare verso le persone

Feste in s-famiglia

🏳️‍🌈 Come persone LGBTQIA+ sappiamo che questo periodo può essere difficile emotivamente per qualcunə che ha una famiglia di sangue non safe o magari lontana

Passeggiata per il TDOR

Come gli anni passati, ci troviamo insieme questo mercoledì 20 novembre 2024, giorno del Transgender Day of Remembrance, per ricordare le vittime di transfobia, u**ise